Quando il “Gioco dell’Oca” è… a sei zampe

Quando il “Gioco dell’Oca” è… a sei zampe

Genova – Si arriva agevolmente a Buoncanile dopo aver attraversato il ponte di Cavassolo e si apre un mondo di verde, di quiete, di “cura”. Una dimensione in cui ascoltare e farsi ascoltare dagli amici a quattro zampe è molto più semplice e naturale rispetto alla città.

Domenica 16 settembre per il “Gioco dell’Oca”, dal primo pomeriggio e fino alla sera, gli ospiti del Parco Canile Dogsville hanno trasmesso agli umani in visita l’immensa voglia di divertirsi e trovare una famiglia. Come nel caso di nonna Pina, la veterana al guinzaglio dell’undicenne Carola, che cerca una casa dove passare una vita serena dopo essere stata sempre in canile.

Ed è proprio questo il senso della partecipazione delle persone con amici cani a seguito che hanno giocato nel parco per una giornata dedicata al binomio cane-proprietario, con l’ingresso di 10 euro interamente devoluti all’associazione Buoncanile onlus in cambio oltre che del divertimento anche di gadget per la partecipazione a una “gara” unica: un percorso studiato appositamente su più livelli di difficoltà.

Si inizia con un grande dado da lanciare: a seconda del numero che esce si testa il tappetino dove provare la posizione seduto, la conchiglia d’acqua dove pescare una pallina, quella di sabbia dove trovare scavando un piccolo tesoro, il salto dell’ostacolo, il cerchio, le scale e così via.

Si divertono i partecipanti e si raccontano storie di amore: chi spiega come sono diventati responsabili i figli, chi come sia stato agevole l’addestramento di Hulla, esemplare molto intelligente che sbaraglia tutti, chi ricorda un’infezione al fegato andata a buon fine con il cane completamente guarito che gioca e corre.

C’è anche Buzz nel percorso, il beniamino che ama i vicoli, ma anche altri ospiti in cerca di adozione: Olivia, giovane e affettuosa. Jane, cucciolona amante delle passeggiate e tutti gli amici che trovate qui. Ci sono i cuccioloni felici come Spenk e Rose con la famiglia al completo che scodinzolano e rincorrono gli altri cani.

In vendita per l’associazione Buoncanile, inoltre, sempre per aiutare il sostentamento degli amici a 4 zampe, sono arrivate tshirt, tazze, felpe e altri oggetti realizzati grazie all’aiuto di Morof, tatuatore molto noto a Genova e conosciuto ben oltre la Liguria, e di Vinil, nome d’arte di Ylenia Manzoni, una giovane artista e tatuatrice dallo stile unico originaria di Bergamo. I gadget possono essere comprati anche online su worthwearing.org/store/associazione-buoncanile.

Articolo tratto da: IL SECOLO XIX – 17 settembre 2018

I commenti sono disattivati