Obiettivi

L’Associazione Buoncanile prende vita a Genova nel 2008 per dare struttura organizzata a un gruppo di volontari che sentono il bisogno di andare oltre la “semplice" attività di assistenza in canile, anteponendo, fra le altre cose, la necessità di una gestione trasparente dei rifugi, l’apertura al volontariato e alla cittadinanza, la tutela dei diritti e del benessere degli animali svantaggiati.

Per questi motivi, l’Associazione, nel frattempo divenuta ONLUS, interpreta il canile non come luogo di detenzione, ma come ambiente di transito dove può nascere un’opportunità, per il cane e per l’uomo: di incontro, relazione, crescita.
Accoglienza, accudimento, valutazioni comportamentali, visibilità, percorso volto all’adozione: questi i requisiti che Buoncanile offre come passaggi fondamentali fra il randagismo e l’adozione responsabile.

Accoglienza, accudimento, valutazioni comportamentali, visibilità, percorso volto all’adozione: questi i requisiti che Buoncanile offre come passaggi fondamentali fra il randagismo e l’adozione responsabile.

L’associazione, attraverso il contributo dei suoi volontari, alla generosità dei suoi sostenitori, ed alla disponibilità del proprio veterinario di riferimento, cerca inoltre di assicurare ai cani un elevato standard di assistenza veterinaria

CHE COSA FACCIAMO

Dal 2009 Buoncanile impiega gran parte delle proprie risorse umane ed economiche per accogliere cani sottratti a situazioni di abbandono, di maltrattamento, di randagismo, di detenzione in strutture inadeguate e in canili lager.

Pur nella completa assenza di contributi pubblici, grazie alle donazioni raccolte, al contributo fondamentale del 5×1000,  e con il determinante impegno dei volontari, Buoncanile ha accolto negli anni centinaia di animali provenienti da tutta Italia.

Buoncanile sta concentrando gran parte delle sue forze soprattutto nelle zone del sud Italia, dove il randagismo, il sovraffollamento delle strutture pubbliche, le situazioni igienico – sanitarie rendono la vita difficile agli animali e ai volontari: anche grazie a collaborazioni fra associazioni, è costante l’arrivo di cani da queste zone (in particolare Puglia, Sicilia, Calabria) che Buoncanile prende in carico presso il Parco canile Dogsville di Genova.

Con l’aiuto di una rete di comunicazione ormai consolidata, esercitiamo un doveroso controllo anche sul territorio genovese, con il decisivo contributo dei nostri volontari, pronti e attivi nel recuperare i cani più bisognosi.

LE ADOZIONI

Iniziamo con i numeri: più di 300 adozioni negli ultimi 3 anni. Il dato è importante, ma i singoli cani lo sono di più: non solo cuccioli provenienti da luoghi senza futuro, ma anche e soprattutto cani adulti, cani di taglie medie e grandi, cani anziani, cani malati, cani caratteriali.

Il Parco canile Dogsville è il luogo in cui l’Associazione Buoncanile può attuare tutto questo: gli educatori cinofili responsabili della struttura si occupano della valutazione dei cani e del loro percorso educativo attraverso momenti di socializzazione, esplorazione e attività ludico cognitive. Si avvalgono anche di collaborazioni esterne e del parere di veterinari comportamentalisti.

Adozione responsabile significa: iniziare a conoscersi in canile, individuare l’adozione giusta per ogni cane in base alle caratteristiche dell’adottante, allo stile di vita, al contesto abitativo, ad abitudini e attitudini. Nel frattempo viene garantita una qualità di vita elevata per tutti i cani che transitano o permangono a lungo nella struttura grazie al fondamentale aiuto dei volontari. Anche per lo straordinario universo felino, i numeri diventano significativi: nel 2016 abbiamo più che raddoppiato il nostro contributo con adozioni, stalli, assistenza veterinaria, intervenendo in circa 50 casi di abbandono o necessità.

Sempre attiva la colonia felina del Boschetto, gestita da alcuni nostri volontari, cui l’Associazione fornisce cibo e medicine.

Come Puoi Aiutarci Scopri tutti i modi in cui puoi aiutarci: lo puoi fare scegliendo uno di questi.

  • Adozione di un cane a distanza
  • Dona un sacco di pellet
  • Calendario Associazione Buoncanile
  • Partecipa agli eventi
  • Diventa un volontario
  • Dona il tuo 5 x 1000

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Diventa uno dei nostri Sostenitori !

Buoncanile e Parco Canile Dogsville

Nel novembre 2013 Buoncanile ha siglato una nuova intesa con i responsabili del Parco canile Dogsville.
Grazie a questo accordo di collaborazione l’associazione attraverso suoi volontari potrà ancora meglio perseguire i propri obiettivi statutari utilizzando moderni box, ampi spazi ed altri dispositivi gestionali, messi a disposizione da Dogsville.
Alla luce delle nuove opportunità fornite dalla struttura parco canile, Buoncanile ha potuto riformulare i propri progetti e proseguire od avviare collaborazioni con altri gruppi o associazioni animaliste. Attraverso il sostegno di tutti contiamo di regalare grandi soddisfazioni a chi ha veramente a cuore il destino degli animali più sfortunati. A garantire infatti il benessere degli animali c’è l’attività dei volontari Buoncanile, capaci di far compiere alla vita degli animali un sostanziale salto di qualità.

Grazie ad essi sono diventate sempre più frequenti per tutti i cani le occasioni di sgambate nelle aree verdi all’interno del rifugio, ma anche all’esterno, moltiplicando così le occasioni di socializzazione, elemento fondamentale per ogni processo educativo ed essenziale per l’equilibrio e la serenità del cane.
L’Associazione, Buoncanile è dal 2009 tra le associazione firmatarie del protocollo d’intesa siglato con il Comune di Genova che regola l’attività di volontariato al canile municipale. Da allora i suoi volontari prestano assiduamente assistenza ai cani in esso ospitati e l’Associazione si occupa con continuità delle problematiche relative alla salute ed il benessere degli animali ed alle modalità di svolgimento del volontariato presso la struttura.

Attività in Canile

L’associazione ha inoltre organizzato diversi eventi (cene, banchetti, sfilate canine) per informare e sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche degli animali svantaggiati, per promuovere le adozioni, il volontariato, la cultura cinofila e per raccogliere offerte libere e distribuire i calendari dell’associazione.

In coerenza con i propri obiettivi statutari l’Associazione ha organizzato diversi corsi di formazione per volontari di canile che constano di una parte teorica e una pratica.

Il corso è organizzato per fornire ai volontari le conoscenze di base necessarie per operare in modo competente all’interno dell’ambiente di canile e le nozioni fondamentali per interagire in modo sicuro con i cani, migliorarne la qualità di vita ed aumentare le possibilità di adozione.

Colonia Felina

Parte degli aiuti raccolti dall'associazione (in particolare sotto forma di alimenti per gatti) vanno inoltre a sostenere l'attività dei volontari che operano a favore della colonia felina del "Boschetto", Genova Cornigliano, fornendo ai gatti cibo e assistenza veterinaria.